Prospetto informativo

PROSPETTO INFORMATIVO

CHE COS’È IL CREDITO SU PEGNO

IL CREDITO SU PEGNO

Il credito su pegno è un’operazione di finanziamento mediante la quale un soggetto (persona fisica), a fronte della costituzione in garanzia di un bene previamente stimato da un perito di fiducia della Banca, ottiene in tempi rapidi dalla Banca un prestito pari ad un importo commisurato al valore commerciale stimato del bene medesimo.

All’atto della concessione del prestito, la Banca rilascia al prestatario una polizza al portatore.

Il prestito non può eccedere i quattro quinti del valore di stima fissato dal perito se trattasi di pegno di preziosi, e i due terzi del valore medesimo se trattasi di oggetti diversi.

E insindacabile diritto della Banca rifiutare la concessione del prestito su beni di provenienza giudicata sospetta.

PRINCIPALI RISCHI

Poiché il documento rilasciato dalla Banca al prestatario è una polizza al portatore, la Banca darà esecuzione alle relative operazioni di riscatto o rinnovo dietro esibizione della polizza stessa da parte del soggetto che ne deterrà il possesso.

Pertanto, in caso di smarrimento o di furto della polizza, al fine di bloccarne l’operatività, si dovrà presentare denuncia ed avviare la procedura di ammortamento.

Qualora il prestatario non provveda o al rinnovo della polizza del prestito o al riscatto delle cose costituite in pegno entro trenta giorni dalla scadenza del prestito, esse saranno vendute all’asta.

LEGENDA DELLE PRINCIPALI NOZIONI CONTENUTE NEL FOGLIO INFORMATIVO

Asta Vendita al miglior offerente, effettuata secondo formalità previste dalla Legge, dei beni non riscattati dal prestatario.

Ammortamento: Procedura finalizzata ad ottenere, in caso di smarrimento, distruzione o sottrazione della polizza, un duplicato della polizza stessa.

Polizza: Documento rilasciato dalla Banca all’atto della concessione del prestito.

Portatore: Soggetto che detiene il possesso della polizza all’atto del riscatto della cosa costituita in pegno.

Prestatario: Colui che costituisce in pegno il bene per ottenere il finanziamento.

Tasso Effettivo Globale Medio (TEGM): Tasso di interesse pubblicato ogni tre mesi dal Ministero dell’Economia e delle Finanze come previsto dalla Legge sull’usura. Per verificare se un tasso di interesse e usurario e, quindi, vietato, bisogna individuare, tra quelli pubblicati, il tasso soglia dell’operazione ed accertare che quanto richiesto dalla Banca non sia superiore.

Riscatto: Consiste nel ritiro della cosa costituita in pegno a fronte della presentazione della polizza e del pagamento di quanto dovuto alla Banca.

scarica il PDF


SIAMO A TUA DISPOSIZIONE
SCRIVICI

 

O CHIAMACI

*39 331 7570055